EREMI DI PULSANO

Una valle incredibile e unica nel suo genere, in cui la carica spirituale e mistica del Gargano si fonde con la straordinaria bellezza della natura. E’ un percorso inciso nella roccia ripida lungo il quale sono disseminati ben 24 eremi collegati tra loro da sentieri costruiti nel tempo da monaci eremiti di rito latino ed orientale che permettevano loro di comunicare tra un eremo e l’altro formando una sorta di piccola comunità. Il sentiero termina all’Abbazia di S. Maria di Pulsano, edificata nel 6° secolo d.c. per opera del monaco-papa Gregorio Magno, oggi di nuovo in auge grazie ad alcuni monaci che le hanno ridonato nuovo splendore. L’itinerario consente di godere di un panorama incantevole che permette di spaziare con lo sgardo su tutto il Golfo di Manfredonia. Tipica della zona è la nidificazione di alcuni rapaci come il Falco Pellegrino e il Falco Lanario.

 

EREMI DI PULSANO


Descrizione

Una valle incredibile e unica nel suo genere, in cui la carica spirituale e mistica del Gargano si fonde con la straordinaria bellezza della natura. E’ un percorso inciso nella roccia ripida lungo il quale sono disseminati ben 24 eremi collegati tra loro da sentieri costruiti nel tempo da monaci eremiti di rito latino ed orientale che permettevano loro di comunicare tra un eremo e l'altro formando una sorta di piccola comunità. Il sentiero termina all’Abbazia di S. Maria di Pulsano, edificata nel 6° secolo d.c. per opera del monaco-papa Gregorio Magno, oggi di nuovo in auge grazie ad alcuni monaci che le hanno ridonato nuovo splendore. L'itinerario consente di godere di un panorama incantevole che permette di spaziare con lo sgardo su tutto il Golfo di Manfredonia. Tipica della zona è la nidificazione di alcuni rapaci come il Falco Pellegrino e il Falco Lanario.  

Lunghezza percorso A/R

9,5 km

Tempo di percorrenza

6 h

Dislivello

complessivo guadagno / perdita 1000mt

Periodo

tutto l’anno

Grado di difficoltà

EE (Escursionistico Esperto , per i dislivelli e per l'esposizione ai dirupi in grotta ) consigliata guida esperta del posto.